Consorzio Pro Loco del Cittadellese

Donati 6050 euro allo IOV Centro Oncologico Veneto

assegno-2020

In questi anni grazie agli appassionati di presepi sono stati donati più di 80.000 euro alle attività di ricerca dello IOV.

Un grazie di cuore a tutti!

Festa Pro Loco Padovane

Premio Pro Loco 2010 a Miria Baggio

Presepi, tradizioni di fede,veicolo di pace

E-mail Print PDF

strada_presep_grande

La Strada dei Presepi

presepi, tradizioni di fede,veicolo di pace

 

E' ora attivo il nuovo sito lastradadeipresepi.it con tutti gli itinerari


Così come in un presepio si aggiungono ogni anno nuove statuine per arricchire le scenografi e di particolari suggestivi, così “La Strada dei Presepi” a ogni edizione si apre a nuovi ingressi, soddisfando la richiesta di inserimento nell’itinerario, pervenuta da parte di Comuni, Parrocchie e Associazioni.

Un apprezzamento che conferma la bontà dell’iniziativa e ci lusinga e conforta, esortandoci a proseguire.
Ogni anno siamo in tanti, sempre di più e il percorso è destinato ad estendersi ancora. Del resto, proprio come lungo un tragitto che si snodi fra sette province, ogni anno si scoprono collegamenti e sentieri nuovi, punti di sosta e vicinanze da condividere; così “La Strada dei Presepi” offre ogni anno nuove bellezze da ammirare e da censire nel nostro patrimonio di tradizioni, fatto di passione, impegno e messaggi di fede. Da locale a regionale, il passo è stato breve: in pochi anni, da piccolo nucleo di soci e appassionati, ora “La Strada dei presepi” è una realtà consolidata, con sempre nuovi aderenti, con un proprio marchio registrato e con molti affezionati sostenitori.
Soprattutto, però, è un sodalizio di persone meritevoli e talentuose, accomunate dall’identica missione di fare delle tradizioni natalizie un veicolo di pace.

Miria Baggio
Presidente del Consorzio delle Pro Loco del Cittadellese

Il percorso denominato “La Strada dei presepi” è una encomiabile iniziativa ideata anni or sono dal Consorzio delle Pro Loco del
Cittadellese - Comitato Provinciale di Padova.
Un itinerario che raduna il grande patrimonio di tradizioni che caratterizza i nostri territori e al contempo valorizza il fantasioso e appassionato lavoro di artisti e artigiani dei nostri luoghi che si ingegnano nel dare vita a originali allestimenti della Natività.
Un percorso che tocca chiese e oratori, piazze e borghi, per censire le migliori rievocazioni della notte di Betlemme, anche con rappresentazioni a personaggi viventi. Nel compiere questo itinerario regionale, si possono ammirare modelli presepiali di grande bellezza e suggestione: classici, moderni, orientali, popolari, in un trionfo di luci e un tripudio di colori; con fi gure mobili ed elementi veristici che riproducono scene di vita collocabili ai tempi di Gesù o a un passato più recente.

I presepi di questo percorso di fede sono ascrivibili ad autentici capolavori di abilità tecnica.
Allestimenti che evidenziano il rifi orire di una antica tradizione che conferma la sua volontà di custodire orgogliosamente i valori di una religiosità sentita e diffusa.
arch. Fernando Tomasello
Presidente UNPLI Padova

Per informazioni telefono e fax: 0495975305
Presidente Miria Baggio cellulare 333 4144008

 
ti trovi qui: Home La Strada dei Presepi Che cos'e'