Consorzio Pro Loco del Cittadellese

Donati 6050 euro allo IOV Centro Oncologico Veneto

assegno-2020

In questi anni grazie agli appassionati di presepi sono stati donati più di 80.000 euro alle attività di ricerca dello IOV.

Un grazie di cuore a tutti!

Festa Pro Loco Padovane

Premio Pro Loco 2010 a Miria Baggio

Fiera Franca, feste. tradizioni, cucina e cultura nel Cittadellese

E-mail Print PDF

fiera-franca2024

Visite guidate alla scoperta del territorio

Domenica 8 settembre

Busiago Vecchio di Campo San Martino (dalle ore 10 alle ore 12 laboratorio e degustazione) piazza Serres Castet

La Festa del Mais e i Laboratori di cucina

Dalle ore 10 laboratori per bambini e adulti

Le fasi di trasformazione dell’oro giallo attraverso le fasi di lavorazione: dalla sfogliatura delle pannocchie alla sgranatura e macinazione della farina, in un percorso guidato a cui seguirà la degustazione di prodotti locali chiudendo un’esperienza che mira a valorizzare le tradizioni agricole e culinarie della zona.

Domenica 15 settembre

Trebbiatura in Villa Borromeo (dalle ore 10 alle ore 12 visita guidata e degustazione)

Fontaniva

Questo evento prevederà la scoperta dei metodi di raccolta del grano, rievocati con l’utilizzo di macchinari e attrezzi di una volta, portando i partecipanti a vedere il funzionamento delle trebbie e la spiegazione delle varie fasi di lavorazione del grano attraverso un laboratorio partecipativo.

Alle ore 10 sarà proposta anche la visita guidata (guida naturalistica) al territorio che si concluderà con la degustazione dei piatti tipici della tradizione con prodotti locali.

Domenica 13 ottobre

( dalle 14,30 alle 17,30)

in Parco Villa Baglioni “Antica Festa del Fumo a Cà Baglioni “

Massanzago

L'antica Festa del Fumo, evento dedicato alla riscoperta del Villeggiare in campagna del ‘700, che includerà̀ la visita guidata a Villa Baglioni, custode del primo affresco del Tiepolo, arricchita da una rievocazione storica di Nobili Veneziani, un mercatino di prodotti tipici e uno spettacolo canoro goldoniano. A conclusione ci sarà una degustazione di prodotti locali e l’organizzazione in piazza de “La Tria Vivente” in collaborazione tra i due consorzi.

Sabato 26 ottobre

Fiera Franca di Cittadella (dalle ore 17 alle ore 19:30 visita guidate e degustazione)

Partenza dalla Casa Del Capitano a Cittadella – via Porte Bassanesi 3

Un salto nella storia per una fiera che vede i suoi albori agli inizi del 1200, la giornata prevederà la visita guidata al centro storico cittadino e al percorso lungo l’antico camminamento di ronda della cinta muraria. A conclusione si raggiungerà̀ la piazza e il grande capannone della fiera dove sarà possibile vedere il mercatino di prodotti tipici e oggettistica artigianale terminando il tour con una degustazione dei prodotti del territorio.

Prenotazioni online su Eventbrite o scrivendo una mail a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Contatti organizzativi:
Miria Baggio 3334144008 Presidente del Consorzio del Cittadellese This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Alessia Fasolo 3396565096 This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 
ti trovi qui: Home Pro Loco NOTIZIE VARIE Fiera Franca, feste. tradizioni, cucina e cultura nel Cittadellese